INFORMATIVA per il trattamento dei dati personali ai sensi dell’art 13 del Regolamento europeo n. 679/2016
1. Premessa
Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento europeo n. 679/2016, il Comune di Qualiano, in qualità di “Titolare” del trattamento, è tenuta a fornirle informazioni in merito all’utilizzo dei suoi dati personali.
2. Identità e i dati di contatto del titolare del trattamento
Il Titolare del trattamento dei dati personali di cui alla presente Informativa è il Comune di Qualiano, con sede in Piazza del Popolo,1 - 80019 - Qualiano – pec: protocollo.qualiano@asmepec.it . il quale in qualità di titolare tratterà i dati personali conferiti con modalità prevalentemente informatiche e telematiche, per le finalità previste dal Regolamento (UE) 2016/679 (RGPD), in particolare per l’esecuzione dei propri compiti di interesse pubblico o comunque connessi all’esercizio dei propri pubblici poteri, ivi incluse le finalità di archiviazione, di ricerca storica e di analisi per scopi statistici.
3. Il Responsabile della protezione dei dati personali
Il Comune di Qualiano ha designato quale Responsabile della protezione dei dati la società ASMENET S.C.A.R.L. (supporto.asmenet@asmepec.it)
4. Responsabili del trattamento
L’Ente può avvalersi di soggetti terzi per l’espletamento di attività e relativi trattamenti di dati personali di cui l’Ente ha la titolarità. Conformemente a quanto stabilito dalla normativa, tali soggetti assicurano livelli esperienza, capacità e affidabilità tali da garantire il rispetto delle vigenti disposizioni in materia di trattamento, ivi compreso il profilo della sicurezza dei dati.
Vengono formalizzate da parte dell’Ente istruzioni, compiti ed oneri in capo a tali soggetti terzi con la designazione degli stessi a “Responsabili del trattamento”. Vengono sottoposti tali soggetti a verifiche periodiche al fine di constatare il mantenimento dei livelli di garanzia registrati in occasione dell’affidamento dell’incarico iniziale.
5. Soggetti autorizzati al trattamento
I Suoi dati personali sono trattati da personale interno previamente autorizzato e designato quale incaricato del trattamento, a cui sono impartite idonee istruzioni in ordine a misure, accorgimenti, modus operandi, tutti volti alla concreta tutela dei tuoi dati personali.
6. Finalità e base giuridica del trattamento
Il trattamento dei suoi dati personali viene effettuato dal Comune di Qualiano per lo svolgimento di funzioni istituzionali e, pertanto, ai sensi dell’art. 6 comma 1 lett. e) non necessita del suo consenso.
I dati personali sono in relazione al procedimento ed alle attività correlate.
7. Destinatari dei dati personali
I suoi dati personali potranno essere comunicati ad altri Enti competenti di cui si avvale il Comune, al solo scopo di procedere all’istruttoria della pratica.
8. Trasferimento dei dati personali a Paesi extra UE
I suoi dati personali non sono trasferiti al di fuori dell’Unione europea.
9. Periodo di conservazione
I suoi dati sono conservati per un periodo non superiore a quello necessario per il perseguimento delle finalità sopra menzionate. A tal fine, anche mediante controlli periodici, viene verificata costantemente la stretta pertinenza, non eccedenza e indispensabilità dei dati rispetto al rapporto, alla prestazione o all’incarico in corso, da instaurare o cessati, anche con riferimento ai dati che Lei fornisce di propria iniziativa. I dati che, anche a seguito delle verifiche, risultano eccedenti o non pertinenti o non indispensabili non sono utilizzati, salvo che per l’eventuale conservazione, a norma di legge, dell’atto o del documento che li contiene.
10. I suoi diritti
Nella sua qualità di interessato, Lei potrà, in qualsiasi momento, esercitare i diritti:
- di richiedere maggiori informazioni in relazione ai contenuti della presente informativa
- di accesso ai dati personali;
- di ottenere la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano (nei casi previsti dalla normativa);
- di opporsi al trattamento (nei casi previsti dalla normativa);
- alla portabilità dei dati (nei casi previsti dalla normativa);
- di revocare il consenso, ove previsto; la revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso conferito prima della revoca;
- di proporre reclamo all’autorità di controllo (Garante Privacy);
- di dare mandato a un organismo, un’organizzazione o un’associazione senza scopo di lucro per l’esercizio dei suoi diritti;
- di richiedere il risarcimento dei danni conseguenti alla violazione della normativa.
11. Conferimento dei dati
Il conferimento dei Suoi dati è facoltativo, ma necessario per le finalità sopra indicate. Il mancato conferimento comporterà l’impossibilità di procedere all’istruttoria da Lei richiesta.
Informative del comune
- ACCERTAMENTI POLIZIA MUNICIPALE INFORMATIVA
- ACCESSO CIVICO INFORMATIVA
- ACCORDI-CONVENZIONI INFORMATIVA
- ALBO PRETORIO INFORMATIVA
- ALIMENTI E BEVANDE INFORMATIVA
- AMBIENTE INFORMATIVA
- AMBIENTE RIFIUTI INFORMATIVA
- ANAGRAFE INFORMATIVA
- ANIMALI INFORMATIVA
- ARCHIVIO E PROTOCOLLO INFORMATIVA
- ASILI NIDO INFORMATIVA
- ASSEGNAZIONI INFORMATIVA
- ASSICURAZIONI INFORMATIVA
- ATTIVITA ANIMATORIALI INFORMATIVA
- AUTORIZZAZIONE PUBBLICA SICUREZZA INFORMATIVA
- AUTORIZZAZIONI INFORMATIVA
- BIBLIOTECA ARCHIVIO STORICO INFORMATIVA
- BIBLIOTECA INFORMATIVA
- CIMITERI INFORMATIVA
- COMMERCIO E AGRICOLTURA INFORMATIVA
- CONCESSIONI INFORMATIVA
- CONSERVAZIONE SOSTITUTIVA INFORMATIVA
- CONSULTAZIONI ELETTORALI INFORMATIVA
- CONTENZIOSO INFORMATIVA
- CONTRATTI INFORMATIVA
- CONTRIBUTI PER EVENTI ECCEZIONALI INFORMATIVA
- CONTROLLO ACCESSI INFORMATIVA
- CONTROLLO PARTECIPATE INFORMATIVA
- DEMOCRAZIA PARTECIPATIVA INFORMATIVA
- ELETTORALE INFORMATIVA
- ENTRATE TRIBUTI INFORMATIVA
- ESPROPRI INFORMATIVA
- ESTERNALIZZAZIONI INFORMATIVA
- GARE E APPALTI INFORMATIVA
- GESTIONE ALTRI SOGGETTI INFORMATIVA
- GESTIONE ECONOMICA INFORMATIVA
- GESTIONE PATRIMONIO INFORMATIVA
- GESTIONE PERSONALE INFORMATIVA
- GIUDICI POPOLARI INFORMATIVA
- ILLECITI EDILIZI INFORMATIVA
- INCIDENTI STRADALI INFORMATIVA
- LASCITI E DONAZIONI INFORMATIVA
- LEVA MILITARE INFORMATIVA
- MANIFESTAZIONI INFORMATIVA
- NOTIFICHE INFORMATIVA
- NOTIZIE DI REATO INFORMATIVA
- OPERE PUBBLICHE INFORMATIVA
- ORDINANZE INFORMATIVA
- ORGANI ISTITUZIONALI INFORMATIVA
- PATTO TERRITORIALE INFORMATIVA
- POLIZIA AMMINISTRATIVA INFORMATIVA
- POLIZIA GIUDIZIARIA INFORMATIVA
- PRATICHE SUAP INFORMATIVA
- PRATICHE SUE INFORMATIVA
- PRIVACY INFORMATIVA
- PROGRAMMAZIONE-ORGANIZZAZIONE-CONTROLLO INFORMATIVA
- PROMOZIONE E INFORMAZIONE INFORMATIVA
- PROTEZIONE CIVILE INFORMATIVA
- PROVVEDIMENTI SANITARI INFORMATIVA
- RICERCA FINANZIAMENTI
- RISCONTRI AUTOCERTIFICAZIONI INFORMATIVA
- SEGNALAZIONI INFORMATIVE
- SERVIZI A DOMANDA INDIVIDUALE INFORMATIVA
- SERVIZI ON LINE INFORMATIVA
- SERVIZI SCOLASTICI INFORMATIVA
- SICUREZZA SUL LAVORO INFORMATIVA
- SISTEMA INFORMATICO INFORMATIVA
- SISTEMI DI VIDEOSORVEGLIANZA INFORMATIVA
- SOCIALE – SERVIZI PER I GIOVANI INFORMATIVA
- SOCIALE ASSISTENZA SCOLASTICA INFORMATIVA
- SOCIALE DOMICILIARI INFORMATIVA
- SOCIALE LAVORO INFORMATIVA
- SOCIALE MINORI INFORMATIVA
- SOCIALE MONITORAGGIO INFORMATIVA
- SOCIALE SERVIZI INFORMATIVA
- SOCIALE SOSTEGNO ECONOMICO INFORMATIVA
- SOCIALE TUTELE INFORMATIVA
- SOCIALE-AGEVOLAZIONI TRIBUTARIE INFORMATIVA
- SOCIALE-EDILIZIA INFORMATIVA
- STAFF DI GABINETTO DEL SINDACO INFORMATIVA
- STATISTICA INFORMATIVA
- STATO CIVILE INFORMATIVA
- TRAFFICO INFORMATIVA
- TRASPARENZA ANTICORRUZIONE INFORMATIVA
- VIOLAZIONI E SANZIONI AMMINISTRATIVE E PENALI INFORMATIVA